Bando di concorso borsa di studio intitolata a "Carmen Mainardi" per studenti universitari

Data di pubblicazione:

18/01/2021

Data di Scadenza:

Il bando, di norma, esce entro la prima decade di gennaio di ogni anno.

Per l'anno accademico 2020/2021 l'importo della borsa di studio è di € 576,00.

L'assegnazione del premio è disposta dal Segretario Generale, Dirigente ad interim del Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport del Comune di Cremona sulla base della graduatoria di merito predisposta dalla competente Commissione, secondo quanto previsto dai criteri per l'assegnazione dei punteggi approvati dal Consiglio Comunale.

Il premio è confermato, su richiesta, anche per gli anni successivi qualora permangano per il vincitore/la vincitrice le condizioni previste all'art. 4 del regolamento (aver sostenuto con profitto almeno quattro esami di ogni annualità), oltre la compatibilità reddituale.

Il modulo compilato deve essere presentato entro

giovedì 18 febbraio 2021

Destinatari del Bando:

Studente residente a Cremona o provincia, di modeste condizioni economiche, che abbia superato con le migliori votazioni la maturità nell'anno scolastico 2019/2020 e che intenda proseguire gli studi all'Università.

Sono ammessi alla graduatoria gli studenti con reddito ISEE in corso di validità non superiore a € 25.000,00.

Posti disponibili:

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda, sottoforma di autocertificazione, è da inoltrare esclusivamente tramite lo Sportello Telematico (vedi la sezione "Modulistica" di questa scheda); per la compilazione è necessaria l'autenticazione mediante identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno degli Identity Provider abilitati (https://www.spid.gov.it) oppure mediante PIN (codice personale) della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) utilizzando un lettore di smartcard.

La domanda deve contenere i seguenti dati:

- l'iscrizione all'Università all'anno accademico 2020/2021;
- la votazione riportata in sede di esame per l'acquisizione del Diploma di maturità nell'anno scolastico 2019/2020;
- la composizione della famiglia anagrafica;
- la residenza del candidato/della candidata nel comune di Cremona o provincia;
- reddito ISEE in corso di validità già in possesso o da richiedere gratuitamente ai centri CAAF, che non dovrà superare l’importo di € 25.000,00;
- il numero di codice fiscale dell'aspirante.

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare se ha beneficiato o meno di altra borsa di studio, indicando l'importo della stessa e la persona fisica o giuridica erogatrice.

Nella domanda deve essere indicato obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica per l'invio delle comunicazioni di rito, pena l'esclusione. Tutte le note informative saranno infatti effettuate a mezzo posta elettronica.

ATTENZIONE: nella sezione "Allegato" è possibile visionare e/o scaricare le istruzioni per la compilazione online della domanda.

Per ogni informazione e per il supporto alla compilazione online, per ragioni organizzative dipendenti dall'emergenza Covid, gli interessati possono rivolgersi al Settore Politiche Educative – Ufficio Borse di Studio – scrivendo alla e-mail: borsedistudio@comune.cremona.it e lasciando un eventuale recapito telefonico a cui essere richiamati.

Per informazioni generali e/o rilascio del PIN è possibile rivolgersi all’Ufficio SpazioComune – Piazza Stradivari n. 7 (tel. 0372407291) o collegandosi al sito internet www.comune.cremona.it al link “mi interessa/studiare/borse di studio”.

Solo in caso di verificata impossibilità oggettiva alla compilazione online, tramite contatto al riferimento indicato dell'Ufficio Borse di Studio, è possibile fissare un appuntamento in presenza presso la sede del Settore Politiche Educative - Via del Vecchio Passeggio n. 1 - per il supporto alla compilazione, salvo diverse disposizioni in tema di emergenza.