Bando di concorso borsa di studio intitolata "della resistenza" per studenti universitari

Data di pubblicazione:

18/01/2021

Data di Scadenza:

Il bando, di norma, esce entro la prima decade di gennaio di ogni anno.

L'importo della borsa di studio per l'anno accademico 2020/2021 è di € 576,00.

L'assegnazione del premio è disposta dal Segretario Generale, Dirigente ad interim del Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport sulla base della graduatoria di merito predisposta secondo quanto previsto dai criteri per l'assegnazione dei punteggi approvati dal Consiglio Comunale.

Il premio può essere confermato, su richiesta, anche per gli anni successivi qualora permangano dal vincitore le condizioni previste all'art. 3 del regolamento (media esami non inferiore a 24/30).

Destinatari del Bando:

Studenti universitari meritevoli, residenti nel Comune di Cremona, che abbiano conseguito il Diploma di Maturità con una votazione non inferiore a 70/100 o, se iscritti oltre il primo anno accademico, abbiano conseguito, nelle sessioni di esami dei precedenti anni accademici una votazione media non inferiore a 24/30.

Posti disponibili:

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda, sottoforma di autocertificazione, è da inoltrare esclusivamente tramite lo Sportello Telematico (vedi la sezione "Modulistica" di questa scheda); per la compilazione è necessaria l'autenticazione mediante identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno degli Identity Provider abilitati (https://www.spid.gov.it) oppure mediante PIN (codice personale) della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) utilizzando un lettore di smartcard.

La domanda deve contenere i seguenti dati:

- iscrizione e frequenza dell'aspirante presso un corso universitario nell'anno scolastico 2020/2021;
- votazione finale conseguita in sede di esami di maturità o votazioni conseguite nelle sessioni d'esame dei precedenti anni accademici;
- stato di famiglia anagrafico e residenza del candidato nel Comune di Cremona;
- numero di attribuzione del codice fiscale dell'aspirante.

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare se ha beneficiato o meno di altra borsa di studio, indicando l'ammontare della stessa.

Non è necessaria la certificazione ISEE.

Nella domanda deve essere indicato obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica per l'invio delle comunicazioni di rito, pena l'esclusione. Tutte le note informative saranno infatti effettuate a mezzo posta elettronica.

ATTENZIONE: nella sezione "Allegato" è possibile visionare e/o scaricare le istruzioni per la compilazione online della domanda.

Per ogni informazione e per il supporto alla compilazione online, per ragioni organizzative dipendenti dall'emergenza Covid, gli interessati possono rivolgersi al Settore Politiche Educative – Ufficio Borse di Studio – scrivendo alla e-mail: borsedistudio@comune.cremona.it e lasciando un eventuale recapito telefonico a cui essere richiamati.

Per informazioni generali e/o rilascio del PIN è possibile rivolgersi all’Ufficio SpazioComune – Piazza Stradivari n. 7 (tel. 0372407291) o collegandosi al sito internet www.comune.cremona.it al link “mi interessa/studiare/borse di studio”.

Solo in caso di verificata impossibilità oggettiva alla compilazione online, tramite contatto al riferimento indicato dell'Ufficio Borse di Studio, è possibile fissare un appuntamento in presenza presso la sede del Settore Politiche Educative - Via del Vecchio Passeggio n. 1 - per il supporto alla compilazione, salvo diverse disposizioni in tema di emergenza.