Versione stampabileVersione PDF
Contenuto pubblicato il 21/10/2008 - Ultima modifica il 24/05/2022
- Richiesta di maggior impiego di Forze dell'Ordine in orario notturno
Impegno da parte del Sindaco a sollecitare il competente Ministero per il potenziamento delle risorse delle forze di polizia dello Stato operanti sul territorio cittadino
Impegno da parte del Sindaco di richiedere al Prefetto di Cremona, in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, il raddoppio dei servizi di pattuglia notturna nel territorio comunale, favorendo un maggior coordinamento con le Forze di Polizia Locali.
Tempi previsti: richiesta immediata. - Impegno nella definizione di un Patto Provinciale per la Sicurezza
Prosecuzione dell'impegno da parte del Sindaco, unitamente ad altri sindaci della provincia ed alla Presidenza dell'Amministrazione Provinciale, nella definizione di un Patto Provinciale per la Sicurezza con la realizzazione di un ambito di coordinamento provinciale e la ricerca di intese con le Istituzioni deputate alla sicurezza pubblica.
Tempi previsti: disponibilità immediata alla sottoscrizione. - Ricerca di intese con la Regione Lombardia per interventi di prevenzione, con particolare riguardo alle periferie ed alle zone ERP
Ricerca di accordi con Regione Lombardia finalizzate ad un protocollo di intesa immediatamente attuabile, con l'attribuzione di risorse, finalizzato ad interventi di prevenzione rivolti in modo particolare alle periferie ed alle zone ERP.
Tempi previsti: i tempi tecnici necessari alla sottoscrizione di un protocollo di intesa e di un accordo attuativo. - Controllo del territorio - Incremento del personale di Polizia locale del Comune
Incremento del personale della Polizia locale del Comune mediante l'assunzione a tempo indeterminato di 14 nuovi agenti da destinare all'attività di prevenzione e presidio del territorio a seguito di pubblicazione, entro il mese di giugno 2008, di bando di concorso e di ulteriori 10 agenti nel periodo immediatamente successivo compatibilmente con le disposizioni di legge in materia di finanza locale e di sicurezza pubblica.
Tempi previsti: entro il mese di giugno la pubblicazione del bando di concorso, entro il mese di novembre formazione della graduatoria. - Controllo del territorio - Miglioramento delle dotazioni della Polizia Locale del Comune di Cremona
Impegno da parte dell'Amministrazione a migliorare la dotazione di mezzi e strumenti destinati all'attività di controllo del territorio della Polizia locale del Comune.
Tempi previsti: entro 30 Giugno presentazione di un progetto per il l'incremento del parco auto per il cofinanziamento ex LR 4/2003 e dell'implementazione del sistema di videosorveglianza di cui al seguente punto 8. - Controllo del territorio - Disimpegno di parte delle risorse umane della Polizia locale dal controllo della sosta e della circolazione nel centro cittadino.
Disimpegno di parte delle risorse umane della Polizia Locale dal controllo della sosta e della circolazione nel centro cittadino attraverso la richiesta di incremento degli ausiliari del traffico, dipendenti da AEM, ed attraverso la realizzazione di un sistema elettronico di controllo degli accessi delle zone a traffico limitato (varchi elettronici).
Gli ausiliari, in quanto incaricati di pubblico servizio, concorrono inoltre a segnalare agli organi di polizia ed alla polizia locale i comportamenti illeciti eventualmente riscontrati che possono influire sulla sicurezza.
Tempi previsti: assunzione di nuovi ausiliari dal mese di luglio, immediata formazione obbligatoria e successivo impiego previsto per il mese di settembre. - Controllo notturno del territorio - CONVENZIONE CON ISTITUTI DI VIGILANZA PRIVATA
in attesa dell'implementazione delle risorse di cui ai punti 1, 2, 3, 4, il Comune sottoscriverà un contratto con istituti di vigilanza privata per attività di sorveglianza notturna della città, nei mesi estivi, per la prevenzione di atti di vandalismo, furti ed in generale di comportamenti illegittimi, con l'obbligo di segnalazione alle forze di polizia ed alla polizia locale degli illeciti riscontrati.
Tempi previsti: entro 15 giorni sottoscrizione della convenzione e del contratto per due autopattuglie notturne nel periodo estivo (20 maggio- 26 settembre) nelle periferie. - Controllo del territorio - AUMENTO DEGLI AUSILI TECNOLOGICI DI VIDEOSORVEGLIANZA
Implementare il sistema di videosorveglianza attraverso l'installazione di n. 12 nuove telecamere da localizzare presso punti sensibili e luoghi di ritrovo:
Stazione Ferroviaria - n. 7 telecamere
Piazza della Pace- n. 1 telecamera
Piazza Roma Ovest - n. 1 telecamera (casa del custode e in prossimità dei giochi per i bambini)
Piazza Roma Sud- n. 1 telecamera (zona incrocio Via Solferino/C. Mazzini)
Parco I. Sartori - Via Navaroli - n. 2 telecamere
Le 12 telecamere previste, aggiunte alle 18 già installate gestite dalla Polizia locale del Comune di Cremona e alle 12 costituenti il sistema operante in zona stadio gestite dalla Polizia di Stato, portano ad oltre 40 il numero complessivo di telecamere di videosorveglianza pubblica in città.
Tempi previsti:- entro 15 giorni attivazione della prima telecamera in Piazza Roma, incrocio Mazzini;
- entro 45 giorni predisposizione del progetto e indizione della trattativa per la posa di altre 4 telecamere: 1 ulteriore telecamera in Piazza Roma (zona giochi per i bambini),1 telecamera in Piazza Pace, 2 telecamere nel parco I. Sartori, in Via Navaroli;
- posa delle telecamere presso la Stazione Ferroviaria al termine dei lavori di riqualificazione della Piazza.
- Prevenzione microcriminalità nelle strade - Riduzione rischi di aggressione alle donne POTENZIAMENTO DELLA ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Potenziamento della pubblica illuminazione nelle strade, a partire dalle vie seguenti.
Tempi previsti:
(fatti salvi fermi cantiere dovuti a cause non prevedibili)- Vie Patecchio, Albertoni, S. Girolamo, Galantino, Sicardo, P.Padella, Portici Via Platina
Da eseguire - Tempi previsti: Giugno 08; - Sottopasso ed accesso pedonale Ospedale Maggiore
Da eseguire - Tempi previsti: Luglio 08; - Incrocio Via Bergamo Via Cà del Binda
Da eseguire - tempi previsti: Agosto 2008; - Portici Piazza Marconi, Portici Via Monteverdi, Via Monteverdi, Via Belfuso, Via Bellarocca, Via Tibaldi
Da eseguire - Tempi previsti: Settembre 08; - Giardini / area verde incrocio Via S. Savino Via S. Felice Da eseguire - Tempi previsti: Settembre 08;
- P.za de Lera
Da eseguire - Tempi previsti: Ottobre 2008; - Q.re Incrociatello
In corso - tempi previsti: Fine 2008; - Comparto Q.re Borgo Loreto
In corso - tempi previsti: Primavera 2009; - Q.re Piazza Castello
In corso - Procede per stralci - tempi previsti completamento quartiere: Fine 2009; - Cavalcavia Cimitero
Da eseguire al termine dei lavori di riqualificazione attualmente in corso; - Giardino P.za Caccia, Giardino L.go Ragazzi 99, Giardino V. A Panizza
Da eseguire al termine dei lavori di riqualificazione attualmente in corso; - Pista ciclabile S. Felice II° e III° Lotto
Da eseguire al termine dei lavori di riqualificazione attualmente in corso; - Piazza Stazione, Corso Garibaldi, Sensi Unici V.le T. Trieste e Via Dante (solo i tratti iniziali)
da eseguire al termine dei lavori di riqualificazione attualmente in corso.
- Vie Patecchio, Albertoni, S. Girolamo, Galantino, Sicardo, P.Padella, Portici Via Platina
- Riduzione rischi di aggressione alle donne - PREDISPOSIZIONE DI PARCHEGGI "ROSA"
Predisposizione, se pur in assenza di una tutela normativa in merito e conseguentemente di una possibile obbligatorietà del vincolo, di aree di sosta riservate alle donne nelle immediate vicinanze di luoghi frequentati.
Tempi previsti: entro il mese di settembre realizzazione dei primi tracciati. - Riduzione della conflittualità, dei rischi e del disagio nei parchi vietando il consumo di alcolici
Emanazione di Ordinanza Sindacale istitutiva, in via sperimentale fino ad ottobre 2008, del divieto di consumare alcolici, dalle 15,00 alle 7,00, in pubblico nei parchi e nei luoghi frequentati da bambini, donne anziani per il decoro e per la riduzione della conflittualità, dei rischi, del disordine e degrado urbano ad esclusione delle aree verdi dedicate appositamente a pic-nic e le aree concesse per il plateatico a pubblici esercizi e a quelle immediatamente adiacenti agli stessi
Tempi previsti: entro 15 giorni emanazione dell'ordinanza ed avvio azioni di controllo dopo la pubblicazione. - Cittadinanza attiva
L'attività di prossimità attuata dalla Polizia Municipale e il ruolo di facilitatore dell'Ufficio Periferie hanno rafforzato sul territorio alcune realtà di cittadinanza attiva con le quali sono stati costruiti percorsi di progettazione partecipata e di animazione di comunità.
Si tratta di comitati spontanei, di "garanti del verde", di circoli parrocchiali, di consulte di zona, di agenzie educative, di gruppi di volontariato, di associazioni rappresentative di cittadini stranieri ecc.
Con questi soggetti, pur tra tante difficoltà, si sono consolidati nei territori reciproci e quotidiani scambi di informazione e sono state costruite reti di relazione e di fiducia tra le persone.
Sono cittadini che ben conoscono il territorio dove abitano e le persone che lì vivono o lavorano. Cittadini diventati in questi anni interlocutori privilegiati dei diversi settori di questa amministrazione.
Altra importante risorsa è costituita dalle associazioni d'arma per il legame che esse hanno con le Istituzioni e con la città.
Il Sindaco si impegna a promuovere e riconoscere formalmente questa importante e vivace realtà per dare valore e visibilità al lavoro silenzioso, ma importante che questi cittadini svolgono per loro comunità e di dotare il territorio di ulteriori presenze rassicuranti
L'impegno sarà accompagnato dalle seguenti attività:- porsi come interlocutore di fiducia e ricercare la massima credibilità rispondendo con efficacia, attraverso risorse espressamente dedicate alla soluzione concreta dei problemi rappresentati, alle segnalazioni non compiutamente risolte pervenute dai comitati spontanei, investendo l'ufficio periferie del necessario ruolo di coordinamento;
- incontrare i diversi gruppi attivi e consolidati nei territori e le associazioni d'arma per sondare la loro disponibilità;
- proporre loro un tesserino di riconoscimento che evidenzi l'interesse sociale della loro attività ed il supporto del Comune alla stessa;
- concordare con loro le modalità da utilizzarsi per segnalare con immediatezza situazioni di pericolo, di disagio sociale e di degrado urbano;
- promozione di nuovi spazi di incontro e di socialità.
Tempi previsti: immediato avvio dei contatti e degli incontri da parte dell'ufficio sicurezza urbana e dell'ufficio periferie.
Categoria |
---|