Risposte: attività di prevenzione e controllo della Polizia Locale - incremento attività di prevenzione e di controllo del territorio

Versione stampabileVersione PDF

Potenziamento dei servizi per il territorio e del Vigile di Quartiere

Potenziamento numerico dei vigili di quartiere attraverso l'incremento della attuale consistenza dei servizi per il territorio ed in particolare delle unità di Comparto.

In merito ai "Problemi emergenti in tema di sicurezza e disordine urbano", la Polizia locale, a contrasto alla criminalità predatoria, si impegna a:

  • Incrementare l'attività di presidio e di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione di reati ed illeciti
    • I. incremento del numero di pattuglie appiedate dei vigili di quartiere nei quartieri periferici garantendo 900 servizi nel corso dell'anno 2008.
    • II. incremento del numero di pattuglie appiedate dei vigili di quartiere nel centro città garantendo 450 servizi nel corso dell'anno 2008.

In merito al disordine urbano, di cui al punto "condotte scorrette da parte degli utenti della strada e conseguente incidentalità stradale" e in particolare in relazione alle stragi del sabato sera la Polizia locale del Comune si impegna a:

  • Incrementare l'attività di controllo stradale diurna e notturna
    Incremento dell'attività di controllo stradale, diurna e notturna, finalizzata al contrasto delle condotte in violazione alle norme del Codice della Strada che hanno ricadute negative sull'incidentalità stradale, in particolare segnalazioni semaforiche e norme a tutela delle utenze deboli, contribuendo al contempo a prevenire il fenomeno della guida in stato di ebbrezza organizzando, oltre ai controlli svolti nell'attività giornaliera, almeno 6 posti di controllo straordinari, serali o notturni, con 3 agenti ed un ufficiale.
  • Garantire l'attività di rilievo degli incidenti stradali nel territorio comunale
    Garantire l'attività di rilievo degli incidenti stradali nel territorio comunale (sgravando le forze dell'ordine da attività che comportano sottrazione di tempo per i compiti istituzionali) attraverso l'istituzione di una seconda pattuglia preposta all'infortunistica stradale nelle fasce orarie 7.00/9.00 - 18.00/19.30 garantendo almeno 700 pattuglie nel corso dell'anno 2008.

In relazione al disordine urbano, di cui al punto "insediamenti abusivi di nomadi e di cittadini extracomunitari e abusivismo commerciale" - contrasto alla clandestinità e all'abusivismo la Polizia locale del Comune si impegna a sviluppare:

  • Azioni di contrasto degli insediamenti abusivi di nuclei di nomadi e di irregolari in stabili dismessi.
  • Dare nuovo impulso allo svolgimento, attraverso il servizio di pronto intervento, di una ferma azione di contrasto degli insediamenti abusivi di nuclei di nomadi e degli insediamenti di immigrati irregolari negli stabili dismessi (nel primo quadrimestre dell'anno 2008 sono stati eseguiti 22 interventi ed allontanati circa 380 nomadi).

  • Azioni di controllo e contrasto al commercio abusivo.
    Incremento delle azioni di controllo e contrasto al commercio abusivo sul suolo pubblico garantendo ameno 30 interventi nel corso del 2008.
  • Azione di verifica ispettiva delle nuove residenze rilasciate in particolare a cittadini stranieri.
    Dare continuità all'azione amministrativa da parte della Polizia Locale del Comune nell'attività di verifica ispettiva delle nuove residenze rilasciate in particolare a cittadini stranieri. (in tale ottica sarà necessario attendere gli input governativi e le eventuali modifiche delle disposizioni vigenti)
  • Azioni di contrasto degli illeciti ambientali ed edilizi e delle costruzioni abusive.
    Prevenire gli insediamenti abusivi anche attraverso l'azione di contrasto degli illeciti ambientali ed edilizi e con la prevenzione del fenomeno delle costruzioni di fortuna abusive.

In relazione al disordine urbano di cui al punto "disturbo alla quiete pubblica e alla pacifica convivenza causato da rumori molesti, serali/notturni" dovuti a frequentatori, soprattutto giovani, di locali pubblici di intrattenimento e da comportamenti incivili generanti insicurezza e conflittualità sociale (conflitti tra cremonesi e immigrati e conflitti tra gruppi di ragazzi e adulti) - contenimento del rumore e del disturbo alla pubblica quiete la Polizia locale del Comune si impegna a sviluppare:

  • Attività di controllo notturno delle zone centrali

    Incrementare i servizi notturni attraverso l'istituzione di un servizio di presidio della zona centrale di p.za Pace, p.za Stradivari, p.za S. Antonio Maria Zaccaria, p.za del Comune e largo Boccaccino attraverso pattuglie appiedate nelle notti di giovedì, venerdì e sabato dalle ore 21.00 alle ore 03.00 da Aprile ad Ottobre, finalizzato alla prevenzione di inciviltà in una zona in cui si concentra nella stagione tardo primaverile ed estiva un ingente numero giovani.

  • Attività di controllo notturno dei pubblici esercizi

    Incrementare l'attività di controlli notturni per la tutela della quiete pubblica attraverso il controllo delle emissioni sonore e degli orari di chiusura dei pubblici esercizi con pattuglie composte da un Agente ed un Ufficiale in orario notturno dalle 22.00 alle ore 04.00 garantendo almeno 24 pattuglie nel corso dell'anno 2008.

Per questi due interventi sono previsti complessivamente circa 80 servizi notturni/serali aggiuntivi.

In relazione al disordine urbano di cui al punto "abbandono/degrado di alcune aree verdi e danneggiamento agli arredi urbani" - Interventi di vigilanza nei parchi pubblici la Polizia locale del Comune si impegna a:
istituire un servizio di presidio quotidiano di alcuni parchi pubblici (giardino Giovanni Paolo II°, parco Iginio Sartori via Navaroli, Parco Maffo Vialli e Parco al Po).
La Polizia Municipale a partire dal mese di maggio e fino al 10 settembre, sarà presente quotidianamente con uno specifico servizio di presidio appiedato dalle ore 16.30 alle ore 18,45, e dopo la chiusura dell'anno scolastico fino alle 19,15, in questi parchi con lo scopo di svolgere una azione preventiva e di controllo con l'obiettivo di contribuire ad innalzare il livello di vivibilità e di qualità dei parchi garantendo almeno 130 giornate di presidio nel corso dell'anno 2008 per un totale di 400 presidi.
Tempi previsti: immediata attivazione dei controlli