Segnalazione di cani randagi o vaganti

Versione stampabileVersione PDF

Attualmente il servizio di canile sanitario per il Comune di Cremona e per i Comuni convenzionati è attivo presso la struttura del Rifugio del Cane di Cremona.

Presso il Rifugio è inoltre presente la sezione destinata a canile rifugio, gestita dall’Associazione Zoofili del Cremonese Onlus che si occupa della custodia e cura dei cani provenienti dal Comune di Cremona e dai Comuni convenzionati, dopo il periodo di permanenza, previsto dalla legge, presso il canile sanitario.

Tutti i cittadini possono segnalare la presenza di cani randagi o vaganti in città o nel loro Comune di residenza, qualora questo rientrasse in uno dei Comuni convenzionati con il Comune di Cremona per il recupero e la conseguente custodia presso il Rifugio del Cane (vedi l’elenco dei Comuni Convenzionati nella sezione Approfondimenti – File da scaricare).

Per adottare un cane, vedi la pagina dedicata al Rifugio del Cane (colonna di destra).

Come accedere al servizio: 

Per segnalare la presenza di un cane randagio o vagante si può contattare:

  • il Distretto di Medicina Veterinaria Dell’ATS Valpadana
  • l'Ufficio Ambiente
  • la Polizia Locale

Al di fuori degli orari d'ufficio (dalle ore 18.00 alle ore 8.00) e nei giorni festivi, è sempre possibile contattare:

  • la Centrale Operativa del Comando di Polizia Locale
  • il servizio di reperibilità veterinaria dell'ATS - 0376 7211 (digitare opzione 2)

I tre Servizi contattati attiveranno il servizio di accalappiamento e recupero di cani vaganti e randagi segnalati nel Comune di Cremona. I cani recuperati verranno poi condotti presso il canile sanitario di Cremona.

Si ricorda che è obbligatorio provvedere alla registrazione in anagrafe regionale dei cani e che il microchip consente l'identificazione del proprietario.

Si ribadisce, per opportuna informazione, che sia il servizio di accalappiamento che la gestione del canile sanitario sono di competenza dell'ATS, Dipartimento di Medicina Veterinaria, che deve provvedere alla constatazione dello stato di salute dell'animale ritrovato.

Tutto ciò viene svolto ai sensi della normativa regionale (L.R. 15/2016 , e Regolamento n. 2/2017) e del Regolamento Comunale per la tutela del benessere animale approvato di recente.

I cittadini residenti in uno dei Comuni Convenzionati con il Comune di Cremona per il recupero di cani vaganti che segnalare la presenza di un cane randagio o vagante può contattare:

  • il Distretto di Medicina Veterinaria Dell’ATS Valpadana
  • il proprio Comune di residenza
  • la Polizia Locale

Costo del servizio: 

gratuito